Costruendo nuove prospettive per il nostro futuro

01.06.2007
 

Zurigo


Competizione per progetti di edilizia sostenibile con in palio due milioni di dollari.

Prende il via il secondo ciclo della competizione Holcim Awards volta alla promozione dell'edilizia sostenibile nel mondo.
Le candidature possono essere presentate entro il 29 Febbraio 2008 sul sito Internet www.holcimawards.org. Il premio in denaro per le cinque competizioni regionali e per quella mondiale ammonta a due milioni di dollari. Gli Holcim Awards sono un'i niziativa di Holcim Foundation, con base in Svizzera, per incoraggiare e inspirare il mondo delle costruzioni oltre le convenzioni, accogliendo le sfide della sostenibilità.

La competizione globale offre risposte sostenibili ad aspetti tecnologici, ambientali, socioeconomici e culturali che influenzano il mondo contemporaneo delle costruzioni e dell'edilizia. Gli Holcim Awards sono aperti a chiunque sia coinvolto in progetti di edilizia sostenibile - architetti, progettisti, ingegneri. Tutti i progetti di tale natura possono essere presentati purché la fase esecutiva non sia stata avviata prima del 1 Giugno 2007. La prima fase della competizione selezionerà nel 2008 i vincitori regionali, i quali si qualificheranno automaticamente per la competizione globale che avrà luogo nel 2009.

In aggiunta ai progetti in fase avanzata di studio appena citati, gli Holcim Awards sono alla ricerca quest'anno di visioni e idee ancora in uno stadio concettuale. Questa categoria speciale è aperta a professionisti di età inferiore ai 35 anni.

Misurandosi con i "target issues" dell'edilizia sostenibile
Le candidature agli Awards sono valutate da giurie indipendenti in cinque regioni del mondo, sulla base di una definizione di edilizia sostenibile costruita su cinque criteri o " target issues". Questi "target issues" costituiscono i parametri per misurare il grado con cui una costruzione contribuisce allo sviluppo sostenibile. Tre dei cinque parametri sono allineati con gli obiettivi primari dell'Agenda di Rio: performance che bilancia aspetti economici, ambientali e sociali. Un altro parametro si applica specificatamente alle costruzioni: la creazione di validi edifici, quartieri e città. Un ultimo parametro riconosce il bisogno di significativi progressi applicabili su ampia scala: qualità ecologica e risparmio energetico; performance e compatibilità economica; standard etici e equità sociale; impatto estetico e sul contesto; cambiamento radicale e trasferibilità.

Le giurie saranno guidate da noti architetti e accademici: Harry Gugger, architetto e autore, Svizzera (Europa), Adèle Naude Santos, Preside della Facoltà di Architettura, Massachusetts Institute of Technology, USA (Nord America), José Luis Cortés, Preside della Facoltà di Architettura, Universidad Iberoamericana, Città del Messico (America Latina), Joe Addo, architetto, Ghana (Africa Medio Orientale), e Ashok Lall, architetto, India (Asia Pacific). Charles Correa, architetto indiano, presiederà la giuria della competizione globale degli Holcim Awards.

Supportati da università rinomate in campo tecnico a livello mondiale
La lista completa dei membri di ciascuna giuria è disponibile su www.holcimawards.org, dove sono reperibili anche informazioni esaustive sulla competizione e dove è possible inserire le candidature (solo in lingua inglese).

Nella gestione della competizione, Holcim Foundation lavora a stretto contatto con le primarie università in ambito tecnico: Swiss Federal Institute of Technology (ETH Zurigo), Svizzera; Massachusetts Institute of Technology (MIT) a Cambridge, USA; Tongji University (TJU) a Shanghai, Cina; Universidad Iberoamericana (UIA) a Città del Messico, Messico; University of the Witwatersrand (Wits) a Johannesburg, Sud Africa. Queste università guidano le giurie indipendenti nelle loro regioni. Universidade de São Paulo (USP), Brasile è un'università associata della Foundation.

46 progetti finalisti nella prima competizione
Il primo ciclo 2005/06 della competizione Holcim Awards attirò più di 3.000 candidature provenienti da 120 Paesi. I vincitori ex-aequo dell'Oro della competizione globale furono un progetto di integrazione urbana a Caracas, Venezuela, e il progetto per la nuova stazione centrale di Stoccarda, Germania. L'Argento andò ad un masterplan regionale e strategia di rinnovamento per la Valle dei Mulini vicino ad Amalfi, Italia, mentre il Bronzo fu assegnato ad un progetto per case a basso costo e rinnovo urbano a Montreal, Canada. I dettagli su tutti i 46 progetti finalisti e su Holcim Foundation sono disponibili sul sito Internet www.holcimawards.org

Media contact: Edward Schwarz, +41 58 858 82 94, egs@holcimfoundation.org
Holcim Awards competition è un'iniziativa di Holcim Foundation for Sustainable Construction, la quale è supportata da Holcim Ltd ma indipendente dai suoi interessi commerciali. Holcim Ltd è uno dei principali produttori di cemento, aggregati (sabbia e ghiaia) e di altre attività calcestruzzo, asfalto e servizi legati al mondo delle costruzioni.
Holcim detiene interessi di maggioranza e minoranza in più di 70 Paesi nei cinque continenti.

Holcim Foundation for Sustainable Construction
Hagenholzstrasse 85, CH-8050 Zurich/Switzerland
Phone +41 58 858 82 92
info@holcimfoundation.org
www.holcimfoundation.org