Cento anni di Holcim

01.03.2012

Holcim vista attraverso la lente di Marco Grob e Hiepler, Brunier

Il famoso fotografo ritrattista Marco Grob e i fotografi di siti industriali David Hiepler e Fritz Brunier hanno catturato suggestive immagini di dipendenti e siti produttivi nel mondo, allo scopo di celebrare il centenario di Holcim. Il risultato di questo lavoro è il libro intitolato “Industrious”. Il museo Fine Arts di Berna, in collaborazione con Holcim, presenta una selezione di immagini tratte da questo importante progetto.

Il Museo Fine Arts di Berna è già conosciuto per l’esposizione di importanti mostre fotografiche: una tradizione che continua con la presentazione del progetto “Industrious”. Il fotografo Svizzero di fama internazionale Marco Grob e gli apprezzatissimi fotografi di Berlino David Hiepler e Fritz Brunier sono stati incaricati di gestire una vera e propria esplorazione artistica del gruppo a livello globale. Il loro scopo era quello di creare ritratti fotografici di persone e siti produttivi. La scelta dei soggetti era liberamente gestita dagli artisti.

Il risultato è una vasta collezione di foto impaginate in un libro. Una selezione di queste immagini è esposta al Museo Fine Arts di Berna

Il Museo Fine Arts di Berna presenta un’accurata selezione di immagini in bianco e nero formato poster, dal 2 Marzo al 6 Maggio. L’esposizione sarà inaugurate oggi Giovedì 1 Marzo, alle 18.30 alla presenza degli artisti. Il libro è disponibile anche presso il Museo Fine Arts di Berna e presso le librerie e verrà consegnato ad ogni singolo dipendente di ciascuna sede nel mondo.

Anche i dipendenti di Holcim (Italia), tra i quali due sono stati scelti per la realizzazione di questo importante volume, sono stati fotografati da Marco Grob. Il fotografo commenta così questa esperienza: “Durante i nostri viaggi abbiamo incontrato persone oneste ed orgogliose. La maggior parte delle volte si ponevano di fronte alla mia fotocamera con un’espressione che sembrava voler dire: "guarda, sono qui. Niente di più, ma anche niente di meno". Con una vivacità ed un carisma che mancano nella maggior parte degli uomini di stato. Abbiamo fotografato alcuni dei più interessanti volti che io abbia visto in 25 anni di carriera come ritrattista. Raccontavano storie su ogni aspetto della vita. Spesso relativamente al lavoro, portato avanti da intere famiglie e generazioni che sono stati legati al cementificio per più di 40 anni. Un’intera vita……………………Mi tolgo il cappello e dedico questo lavoro a tutti loro.”

Holcim Ltd è uno dei principali produttori di cemento, aggregati (sabbia e ghiaia) e di altre attività quali calcestruzzo, asfalto e servizi legati al mondo delle costruzioni. Holcim (Italia) è la Group Company italiana di Holcim e costituisce una realtà industriale importante del Nord Italia nei materiali da costruzione.