Chiudiamo i cicli dei materiali

La produzione di cemento genera un consumo elevato di energia e risorse. L’economia circolare, pertanto, non solo si traduce per Holcim nell’impegno verso una gestione sostenibile delle risorse, bensì rende anche i nostri processi più economici. Per questo motivo investiamo costantemente in interventi volti a chiudere il ciclo dei materiali. Siamo fermamente convinti come azienda di poter avere successo sul lungo termine solo conciliando le esigenze dell’ambiente e della società con il successo finanziario. 

 

Ecco come chiudiamo i cicli dei materiali

  1. In sostituzione del carbone, combustibile fossile primario, riduciamo le nostre emissioni di CO2 riutilizzando scarti industriali che non potrebbero altrimenti essere reimpiegati. Limitiamo il consumo del calcare, materia prima naturale, utilizzando al suo posto il clinker, che produciamo trasformando scarti minerali.
  2. Risparmiamo gli aggregati come materia prima utilizzando il calcestruzzo proveniente dalla demolizione degli edifici a titolo di rimpiazzo degli aggregati e della sabbia per produrre nuovo calcestruzzo. 
  3. Grazie al punto due e al punto tre riduciamo la necessità di depositi per rifiuti minerali poiché utilizziamo gli scarti anziché smaltirli.
  4. Impieghiamo il calore residuo dei forni da cemento come fonte di teleriscaldamento per i comuni limitrofi, per l’essiccamento dei fanghi di depurazione, che riutilizziamo come combustibile, e per produrre energia elettrica destinata al nostro consumo interno. 

Sul mercato svizzero dello smaltimento, Holcim è presente come Geocycle (Svizzera) ed è da oltre 30 anni un partner affidabile per il recupero dei rifiuti.

Maggiori informazioni

 

 

Referenze

 

Centri di raccolta di scarti minerali

Geocycle (Svizzera) offre la possibilità di portare i rifiuti minerali presso due centri di raccolta degli stabilimenti Holcim di Würenlingen, AG e Untervaz, GR.

 

 

Neue Plastrec AG

Insieme ai nostri partner, presso la sede di Würenlingen gestiamo un impianto per il trattamento della plastica da scarti industriali.

 

 

 

Impianto di frantumazione pneumatici​

Presso la sede Holcim di Eclépens, VD raccogliamo pneumatici che vengono frantumati sul posto e quindi trattati con il co-processing.