Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro


Uno dei principali elementi della responsabilità sociale di Holcim è costituito dalla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, in quanto rivolto al miglioramento della qualità della vita dei nostri dipendenti, dei dipendenti di aziende terze e dei visitatori delle nostre unità produttive.

La visione di Holcim sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
Dopo aver svolto le proprie attività, le persone che lavorano con Holcim devono poter ritornare a casa sane e salve come quando si erano recate sul posto di lavoro.
La Missione di Holcim riguardo alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
Raggiungere un tasso di frequenza di infortunio pari a zero mediante la realizzazione di strutture idonee e attraverso lo sviluppo di una cultura che non tolleri alcun compromesso con la politica di sicurezza e salute. Holcim realizzerà la propria missione monitorando e migliorando continuamente il proprio comportamento nei confronti della Sicurezza e Salue nei Luoghi di Lavoro. Holcim manterrà un dialogo costante per motivare le persone al rispetto della sicurezza e salute e per implementare azioni correttive idonee per i rischi identificati.
La Politica di Holcim sulla sicurezza e salute nei lughi di lavoro
Holcim mette a disposizione luoghi di lavoro salubri facendo di tutto per i propri dipendenti, i dipendenti dei terzi e i visitatori.
Sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, Holcim applica standard e linee guida, mette a disposizione risorse e la formazione necessarie e misura la propria performance.

Holcim (Italia), in quanto società di Holcim, condivide totalmente e sostiene la politica di Gruppo, applicandola all'interno di ogni sito, integrandola con i seguenti impegni e principi guida:

  • l'impegno al rispetto della legislazione applicabile alla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;
  • l'affermazione che la responsabilità nella gestione della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro riguarda l'intera organizzazione, dal datore di lavoro sino ad ogni lavoratore, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze;
  • l'impegno a considerare la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro ed i relativi risultati come parte integrante della gestione aziendale;
  • l'impegno al miglioramento continuo ed alla prevenzione;
  • l'impegno a fornire le risorse umane e strumentali necessarie per la sostenibilità del sistema di gestione della sicurezza e salute sui luoghi di Lavoro;
  • l'impegno a far si che i lavoratori siano sensibilizzati e formati per svolgere i loro compiti in sicurezza e per assumere le loro responsabilità in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;
  • l'impegno al coinvolgimento ed alla consultazione dei lavoratori, anche attraverso i loro rappresentanti per la sicurezza;
  • l'impegno a riesaminare periodicamente la politica stessa ed il sistema di gestione attuato;
  • l'impegno a definire e diffondere all'interno dell'azienda gli obiettivi di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro ed i relativi programmi di azione.

Holcim (Italia) ha fatto propria la politica di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro di Holcim con cui condivide l'impegno per il raggiungimento di importanti obiettivi.
Il target di Holcim è quello di ridurre il tasso di frequenza degli infortuni di almeno il 30% annuo nel periodo 2006- 2009 usando l'anno 2004 come anno di riferimento, finchè non venga raggiunto un tasso inferiore a 2.